Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

        Bed and breakfast      Antico Casale


I Nostri Dintorni

I Nostri Dintorni

il mercato di Gaite: BEVAGNA

Posted on June 9, 2020 at 8:55 AM

E' molto interessante scoprire Bevagna in un giorno! 
Uno dei Borghi più belli d'Italia! https://borghipiubelliditalia.it/borgo/bevagna/" target="_blank">http://https://borghipiubelliditalia.it/borgo/bevagna/

Al'interno, alcuni importanti resti risalenti all’epoca romanica: un Tempio del Il sec. d.C., una costruzione termale (del Il sec.d.C.) che preserva al suo interno uno stupendo mosaico; infine i resti del Teatro Romano. Le sale che ospitano i resti delle terme romane (II sec. d.C.) presentano mosaici a grosse tessere bianche e nere che raffigurano tipici soggetti che attingono al repertorio mitologico ed ornamentale di tipo marino: tritone ed ippocampo, polipi, delfini, aragoste. Il teatro romano è oggi adibito a laboratorio per la lavorazione delle ceramiche.

 Bevagna nell'ultima decade di giugno diventa una delle più belle manifestazioni storiche di tutta l'Umbria: il Mercato delle Gaite http://www.ilmercatodellegaite.it/

In questa occasione, personaggi in costume ripropongono antichi mestieri lungo vicoli e ambienti caratteristici, con degustazione di antichi sapori medievali e presentazione delle produzioni artigianali tipiche. Qui un approfondimento sull'ultima edizione delle Gaite.

Come tutti i borghi dell'Umbria anche Bevagna può vantare una ricca tradizione culinaria, tanto da aver pubblicato dei libri di ricette. Una specialità della zona sono le lumache, anche dette chiocciole: si distinguono in lumachelle (piccole, bianche e rigate) e in lumacci (più grosse e di colore scuro) e vengono cucinate in umido.

 Siamo sulla Strada del Sagrantino, buonissimi gli gnocchi al Sagrantino e gli gnocchi ripieni di carne, una ricetta che proviene direttamente dalla cucina del Monastero delle Suore Benedettine di Santa Maria al Monte.

 Tra gli antipasti, i crostini con fegatini e milza sono tra i più saporiti e se non sapete cosa mangiare a Bevagna come dolce ricordate che i tozzetti col vinsanto qui sono una vera e propria istituzione!


Categories: Umbria

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

0 Comments